Associazione Perfumum - Torino

IT EN

Perfumum 2021

I Protagonisti


Ogni edizione è stata caratterizzata dalla presenza di esponenti del settore della profumeria, di fama mondiale.
Questa pagina vuole rendere omaggio alla loro partecipazione e al loro prezioso contributo che ha fatto crescere di anno in anno la nostra associazione.
Un pensiero speciale va alla cara Giorgia Martone.


Jean Claude Ellena

È un profumiere e scrittore francese. Naso storico della Maison Hermes ha creato profumi intramontabili come Terre Hermès e prima First di Van Cleef & Arpels. Chiusa la collaborazione con Hermes ha iniziato a lavorare con eccelletti marchi di nicchia anche del panorama italiano.

Marco Beck Peccoz

Ho iniziato la mia carriera come fotografo professionista a Milano negli anni ’90. La mia fotografia spazia dalle riproduzioni di opere d’arte per cataloghi e archivi, alle foto di architettura, interior-design, ritratti e viaggi. Libri, stampe Fine-Art e mostre sono i risultati del mio lavoro. Ho avuto l’opportunità di lavorare per aziende di alto profilo […]

Giorgia Martone

Autrice del libro “La grammatica dei profumi”  rappresenta la terza generazione alla guida di  ICR,   azienda di famiglia leader nella produzione di fragranze e di cosmetici selettivi. Ha sviluppato il progetto dell’ Hotel Pars Suites Milano, primo hotel à parfum e ha riportato in vita lo storico brand di famiglia Marvin. Insieme alla sorella […]

François Dahdah

Divulgatore della profumeria d’autore dal 2013. Ha collaborato con aziende leader nella distribuzione della profumeria artistica in Italia. Narratore appassionato,  è sempre alla ricerca di ispirazioni e conoscenze da condividere con il pubblico.

Beatrice Baccon

Erborista e farmacista, ha perfezionato in Svizzera la sua formazione come creatrice di fragranze. Si occupa di formazione in campo olfattivo e di cultura dell’olfatto. La ricerca di materie prime rare e di alta qualità, segno distintivo delle sue composizioni.

Anna Chiusano

Anna Vittoria Caissotti di Chiusano, laurea in Giurisprudenza, Presidente della Camera Penale di Torino, Ideatrice del blog "Web Garden"

Lucien Ferrero

Maitre Parfumeur, Direttore dell’ alta scuola di profumeria di Forcalquier, collabora con i grandi marchi della profumeria. Parallelamente alla creazione di profumi conduce studi di alto valore scientifico sull’olfatto analizzando tutte le sfaccettature dal punto di vista umano ma anche da quello animale e vegetale.

James Heeley

Nato nello Yorkshire, ha studiato filosofia ed estetica al King’s College. Da autodidatta il suo lavoro in continua evoluzione ha prodotto profumi creati nel rispetto della tradizione e dell’arte della profumeria francese. Heeley è una delle poche case di profumi di lusso indipendenti in Europa.

Claire Lonvaud

Membro fondatore del marchio Grasse Expertise che riunisce professionisti del settore profumi, cosmetici, aromi del Pays de Grasse. Claire ha fondato Passion Nez, un centro di consulenza marketing per lo sviluppo del profumo e un centro di formazione sui profumi, partner di Cinquième Sens a Grasse.

Antoine Lie

Nato a Strasburgo, da giovanissimo è stato affascinato dall’olfatto e all’età di 12 anni ha scoperto il mestiere di naso. Ha frequentato la scuola di profumeria di Givaudan dopo essersi laureato in chimica. Rimasto in Givaudan fino al 2011, si è poi spostato in Takasago. Dal 2018 collabora con Atelier Fragranze Milano.

L’Osmotéque di Versailles

Nata nel 1990 per volere di Jean Kerléo, sublime creatore di profumi, ospita oggi una collezione di 1800 profumi di cui 400 non più in produzione. Lo scopo è quello di preservare queste opere per le generazioni future perchè, come sosteneva Kerléo, creare un profumo è arte.

Associazione Per Fumum

Associazione Per Fumum Torino
© 2018 - 2022 | Privacy policy