Associazione Perfumum - Torino

IT EN

Perfumum 2021

L'Associazione "Per Fumum"


Torino è quella che, ad oggi, può essere considerata la capitale italiana della profumeria artigianale e di nicchia.

Nel solo centro storico ci sono più profumerie di nicchia che in qualsiasi altra città italiana e che hanno fatto del loro core business la ricerca accuratissima, a livello mondiale, di case profumiere artigianali con produzioni limitate e che utilizzano materie prime di altissima qualità.

Dal presente al passato pare ci sia sempre un filo conduttore, Torino e il profumo hanno una sorta di legame indissolubile.

La storia del profumo affonda le sue radici 5000 ac e nasce con la civiltà egizia. Il kiphy il primo profumo al mondo nasce in Egitto e noi, nel nostro Museo, possiamo ammirare innumerevoli oggetti e rappresentazioni che ci mostrano come questa civiltà abbia vissuto per prima il fascino del bello e della cura della persona. Sono loro ad inventare le prime tecniche di estrazione e lavorazione delle materie prime.

Perché Torino, città Reale con forti influenze francesi ma con una sua identità ed è con il meraviglioso Theatrum Sabaudiae che possiamo ammirare le nobili dimore costruite nelle Vigne sulle colline; luoghi di delizia immersi in giardini profumati di fiori e di piante.

A Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo è nato il creatore dell’Acqua di Colonia o Aqua Mirabilis, Giovanni Paolo Feminis. Una fragranza che ancora oggi viene prodotta sia con la formula originale che con varianti studiate dai più grandi nasi del mondo.
Nulla è un caso.
Il Piemonte è una regione ricca di colture di erbe officinali, tra cui la Menta Piperita e la Lavanda, entrambe di altissima qualità vengono esportate in tutto il mondo.

Una regione, il Piemonte, ricca di eccellenze inaspettate Torino il suo capoluogo può e deve diventare un punto di osservazione privilegiato per il mondo dei profumi, un luogo dove studiare approfondire e fare cultura.


I Fondatori

Roberta Conzato

Sono nata a Torino e qui sono cresciuta, ho studiato e mosso i primi passi nel mondo del lavoro.
La mia famiglia è in parte torinese, in parte vicentina e valtellinese.
Una decina di anni fa si avvera un sogno nel cassetto; quello di creare il mio marchio di profumi “Emma Rovere”.
È nel 2017 sull’onda della passione per i profumi, e con l’intento di costituire la prima Accademia per nasi in Italia, che fondo l’Associazione “Per Fumum” di cui sono presidente.
L’interesse crescente e l’impegno dell’Associazione hanno portato alla realizzazione di mostre ed iniziative che hanno avuto visibilità nazionale ed internazionale.

Sabrina Fichera

Maria Sabrina Fichera, nasce a Torino città dove vive e lavora svolgendo dal 2000 la professione di avvocato. Appassionata d’arte, incontra nel 2017 Roberta Conzato, fondatrice dell’associazione Perfumum Torino, con la quale decide di collaborare portando a compimento l’obiettivo di organizzare mostre ed eventi nei quali si fondono arte, storia e cultura del profumo.


Contatti

Per contattarci utilizzare il seguente indirizzo email o inviare il modulo online


Modulo di contatto

Associazione Per Fumum

Associazione Per Fumum Torino
© 2018 - 2022 | Privacy policy