Associazione Perfumum - Torino   Hortus Conclusus    
IT | EN

Associazione Per Fumum - Torino

Per Fumum 2023 - Hortus Conclusus


Hortus Conclusus

26-28 maggio, 2023
Cavallerizza Reale - Torino


L’associazione culturale Per Fumum, fondata e ideata da Roberta Conzato e Maria Sabrina Fichera, nasce nel 2017 per organizzare incontri e laboratori sulla cultura dell’olfatto, rivolti a tutto il mondo degli appassionati con la presenza di nasi ed esperti del settore conosciuti a livello internazionale.

Nel 2018 in collaborazione con la Fondazione Torino Musei organizza la mostra “Perfumum-I profumi della storia” nella bellissima cornice di Palazzo Madama.

Nel 2020 in collaborazione con Mibact e il Sultanato dell’Oman organizza la mostra “Incensum” presso il Musei Reali di Torino che nel 2021 viene trasferita parzialmente presso il National Museum di Mascate.

Nello stesso anno per la quarta edizione della kermesse viene anche ospitata la mostra fotografica che festeggia i 30 anni di Accademia del Profumo presso il Castello della Mandria.

Parallelamente agli eventi il progetto più ambizioso è fondare un Istituto Superiore del Profumo a Torino e, nell’ottica di promuovere la cultura dell’olfatto dal 2022, tiene lezioni nelle scuole superiori nell’ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro.


Programma

Venerdi 26 maggio

Ore 15:00: "OPENING della sezione HORTUS CONCLUSUS"

Ore 17:00: “Collective unconscious” Profumi e Odori nella memoria collettiva
Conferenza a cura di Melanie Duhamel, Cristina Stefanutti e Valeria Sargu della casa essenziera MANE.

Ore 18:00: “La comunicazione del profumo attraverso i social”
Conferenza a cura di Alex Perfume, Vanessa Caputo e Roberta Conzato.


Sabato 27 maggio

Ore 11:00: "Grasse Expertise... Des fleurs d’exception pour des parfums d’emotion"
Conferenza a cura di Claire Lonvaud e Marithè Bechu.

Ore 15:00: "Professione naso"
Conferenza a cura di Sofia Bardelli.

Ore 16:00: "L’acqua di Colonia - La straordinaria evoluzione dell’Acqua Mirabilis"
Conferenza a cura di Roberta Conzato e Vanessa Caputo.


Domenica 28 maggio

Ore 11:00: "Fiori da annusare, Fiori da Indossare, Fiori da ascoltare, Fiori da assaporare"
Conferenza a cura di Marco Abaton.



COMUNICATO

L’edizione di Perfumum 2023 sarà realizzata dal 26 al 28 maggio in collaborazione con Flor - Orticola Piemonte negli imponenti spazi della Cavallerizza Reale. Come ogni anno il programma sarà ricco di conferenze e speech con personalità del mondo della profumeria riconosciute a livello internazionale ma, ci sarà anche una grande novità, HORTUS CONCLUSUS, una sezione dedicata ai prodotti green e sostenibili.

Dice la presidente dell’associazione, Roberta Conzato: “L’edizione 2023 vede due importanti novità, la collaborazione con una delle organizzazioni più radicate del territorio piemontese, Flor, e la prima edizione di Hortus Conclusus. Come attenti osservatori delle tematiche che interessano l’opinione pubblica, abbiamo deciso di arricchire la nostra consueta kermesse invitando brand sensibili ai problemi climatici che presenteranno prodotti green e sostenibili.”.

Associazione Per Fumum

Associazione Per Fumum Torino
© 2018 - 2023 | Privacy policy