Associazione Perfumum - Torino   Hortus Conclusus    
IT | EN

Associazione Per Fumum - Torino

Edizione 2018


PERFUMUM
I profumi della storia

15 febbraio – 21 maggio 2018

Palazzo Madama, Sala Atelier
Piazza Castello - Torino

Il desiderio di trattenere i profumi, di conservarli e di godere della loro fragranza accompagna la storia dell’uomo fin dall’antichità. Il loro impiego accomuna riti sacri e profani, può essere strumento di aggregazione oppure innalzare barriere sociali. La loro realizzazione implica conoscenze che affondano le radici negli antichi trattati di botanica e di medicina e utilizza materie prime che un tempo viaggiavano lungo le vie carovaniere dall’Asia all’Europa. Come ha scritto Agostino Paravicini Bagliani, "l'histoire des parfums et des odeurs ne peut être qu'interdisciplinaire et transversale", dovendo trattare di un grande fenomeno sociale che ha attraversato la storia dell’umanità. Pur nello spazio ridotto di una mostra, l’intento è quello di raccontare evoluzioni, persistenze e pluralità dei significati del profumo sulla lunga durata, di svilupparne le implicazioni di carattere economico e sociale, in un arco cronologico compreso tra l’Antichità greca e romana e il Novecento, mentre l’orizzonte geografico si limita al bacino del Mediterraneo.


Palazzo Madama presenta, dal 15 febbraio al 21 maggio 2018, la mostra Perfumum. I profumi della Storia, un racconto sull’evoluzione e la pluralità dei significati del profumo dall’Antichità greca e romana al Novecento, attraverso oltre duecento oggetti esposti, tra oreficerie, vetri, porcellane, affiches e trattati scientifici.

L’esposizione, curata da Cristina Maritano, conservatore di Palazzo Madama e allestita in Sala Atelier, presenta oggetti appartenenti alle collezioni di Palazzo Madama e numerosi prestiti provenienti da musei e istituzioni torinesi, come il MAO Museo d’Arte Orientale, il Museo Egizio, il Museo di Antichità, la Biblioteca Nazionale, la Biblioteca Guareschi della Facoltà di Farmacia. Importante anche il contributo di realtà nazionali come Palazzo Pitti, il Museo Bardini e la Galleria Mozzi Bardini di Firenze e il Museo di Sant’Agostino di Genova.

Fondamentale è stata inoltre la collaborazione con il Musée International de la Parfumerie di Grasse che, insieme ad una preziosa selezione di opere ha messo a disposizione gli apparati multimediali sulle tecniche della profumeria.

A completamento della mostra, l’Associazione culturale Per Fumum, fondata da Roberta Conzato e Roberto Drago, organizza un convegno internazionale sulla cultura dell’olfatto rivolto a tutto il mondo degli appassionati della profumeria. Dalla presentazione di profumi storici dell’Osmothèque di Versailles, all’incontro con creatori di profumi riconosciuti a livello internazionale, fino ad appuntamenti legati al mondo food & beverage.

Il percorso espositivo presenta un excursus storico avviato a partire dalle civiltà egizia e greco-romana che, sulla scorta di tradizioni precedenti, assegnano al profumo molteplici significati: da simbolo dell’immortalità, associato alla divinità, a strumento di igiene, cura del corpo e seduzione.

La mostra è corredata da un Catalogo scientifico, edito da Silvana Editoriale.

Ulteriori informazioni sulla mostra, nel sito di Palazzo Madama Torino.

Associazione Per Fumum

Associazione Per Fumum Torino
© 2018 - 2023 | Privacy policy