Associazione Perfumum - Torino   Hortus Conclusus    
IT | EN

Associazione Per Fumum - Torino

Edizione 2019


PER FUMUM
Per tre giorni a Torino le fragranze più esclusive

10 – 11 - 12 Maggio 2019

Per tre giorni, dal 10 al 12 maggio, Torino è stata invasa da un inebriante caleidoscopio di profumi esclusivi e unici, grazie a “Per Fumum” la manifestazione organizzata da Roberta Conzato, Roberto Drago e Sabrina Fichera, fondatori dell’omonima Associazione Culturale.

Tour olfattivi nei negozi del centro cittadino, conferenze con “nasi” di rilevanza internazionale, Workshop in cui imparare i segreti per la creazione di una fragranza, sono state le componenti principali di "Per Fumum 2019".


Venerdì 10 maggio la tre giorni si è aperta con la “Passeggiata Olfattiva” nelle profumerie storiche e nelle boutique più esclusive che hanno accolto, insieme a nasi ed esperti del settore, appassionati e curiosi per un’esperienza unica.

Sabato 11 si sono tenute conferenze al Teatro Vittoria (dalle 10,30 di mattina) e domenica 12 alla Nuvola Lavazza (a partire dalle 10). Protagonisti grandi nasi di fama internazionale, come Luca Maffei e Antoine Lie.
Giovane promessa della profumeria italiana, Maffei è “figlio d’arte” e ha fondato col padre Atelier Fragranze Milano, di cui è amministratore delegato. È stato, fra l’altro, allievo di Françoise Marin, ex direttrice della prestigiosa scuola di profumeria di Roure di Grasse.
Antoine Lie, naso precocissimo, ha frequentato la scuola di profumeria di Givaudan. Ha creato decine di fragranze per le più prestigiose maison di moda e collabora con Atelier Fragranze Milano.

Altri incontri con Mathilde Laurent, talentuosa creatrice e tutt’ora naso di Cartier, Jean-Claude Ellena, storico naso di Hermès, Lucien Ferrero, dell’alta scuola francese di profumeria, la prestigiosa Università di Forcalquier, Frédérique Remy, di Floral Concept, lo storico della profumeria, Ermano Picco.

Grazie alla Osmothèque di Versailles, presente a “Per Fumum”, i partecipanti agli incontri con Ferrero e Picco hanno potuto “sentire” alcune delle più famose fragranze originali conservate nelle collezioni dell’importante museo francese, che protegge il patrimonio mondiale della profumeria. Il maestro Ferrero ha raccontato la storia dei profumi Chypre, che sono stati conosciuti amche olfattivamente dai partecipanti. Picco, invece, ha parlato dell’epoca d’oro della profumeria italiana, dalle colonie del primo Novecento fino alle creazioni degli Anni 60 e 70, proponendone un percorso olfattivo.

Due i workshop (sabato 11 alle ore 17,30 e domenica 12 alle ore 15) al Palazzo Graneri della Roccia, in via Bogino 9 interno cortile: il primo con Lucien Ferrero e il secondo con Luca Maffei. I partecipanti, guidati da Ferrero, potranno creare una fragranza, traendo ispirazione da una fotografia. Luca Maffei insegnerà a ricreare una fragranza nota, partendo dagli accordi, cioè dal risultato della combinazione delle materie prime utilizzate nel profumo originale. Con questa manifestazione Torino conferma la sua leadership nel campo dei profumi di nicchia, in Italia.


Associazione Per Fumum

Associazione Per Fumum Torino
© 2018 - 2023 | Privacy policy