Associazione Perfumum - Torino   Hortus Conclusus    
IT | EN

Associazione Per Fumum - Torino

Edizione 2022/2023 - Cuorgnè


INCĒNSUM Cuorgnè

INCĒNSUM

30 settembre 2022 - 21 aprile 2023

Museo Archeologico del Canavese, Cuorgnè
Torino

Dopo i Musei Reali di Torino (2020) e il National Museum di Mascate - Sultanato dell’Oman (2021), la mostra Incēnsum, grazie alla collaborazione dell’Associazione Per Fumum con il Museo Archeologico del Canavese, trova una nuova collocazione a Cuorgnè (To) dal 30 settembre 2022 al 21 aprile 2023.


"Con grande soddisfazione" - commenta la Presidente di Per Fumum, Roberta Conzato - "la mostra che racconta la straordinaria storia della via dell’incenso, trova nuovo respiro. Il nostro intento è quello di valorizzare le ricchezze del territorio e, ancora una volta, grazie anche alla collaborazione di studiosi ed esperti, siamo nuovamente riusciti a realizzare un percorso di mostra che integra oggetti già presentati nelle precedenti edizioni con oggetti mai esposti e inediti, tra cui un raro bruciaprofumi di età tardo romana (IV-V secolo d.C.) proveniente da uno scavo archeologico condotto dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino a Fiorano Canavese, il cui ritrovamento è recentissimo."

Marco Cima direttore del Museo e presidente di Cesma, l’ente che gestisce il Polo Museale del Canavese, sottolinea come l’iniziativa si inserisca nelle proposte culturali dell’istituzione museale dopo la forzata inattività del biennio appena trascorso.

Con la mostra, offerta gratuitamente ai visitatori, il Museo Archeologico proporrà laboratori didattici per le scuole. visitatori, il Museo Archeologico proporrà laboratori appositamente studiati per i diversi gradi di scuole in visita.

Il sistema SpaceMuseum, un’app scaricabile gratuitamente, consentirà di ottenere materiale didattico e l’e-book della guida del Museo archeologico.

Una sezione della mostra Incēnsum sarà l’area olfattiva all’interno del percorso di visita, studiata da Roberta Conzato, che permetterà al visitatore di immergersi completamente nell’atmosfera esotica degli aromi. A completamento, l’Associazione culturale Per Fumum, fondata da Roberta Conzato e Sabrina Fichera, organizzerà una conferenza sulla storia della profumeria nell’ambito di un programma di incontri tematici tenuti da personalità della cultura organizzato per il pubblico dal Museo Archeologico del Canavese.

Il catalogo della mostra Incēnsum (della prima rassegna espositiva tenutasi a Torino), per i tipi di Celid Edizioni, sarà disponibile al book shop del Museo.


Associazione Per Fumum

Associazione Per Fumum Torino
© 2018 - 2023 | Privacy policy